Impariamo dalla BBC: nessuno è diverso, niente pregiudizi

Speciale per Senza Bavaglio
Luca Colantoni
Lione, 15 gennaio 2018

A Euronews, come in tutte le redazioni All News, abbiamo i monitor con tutte le principali tv mondiali. Ad un certo punto mi colpisce la BBC che sta trasmettendo il meteo. Cosa vedo?

Prima di tutto una persona perché di fronte a casi del genere l’errore di molti è quello di evidenziare prima la disabilità piuttosto che anteporre la persona.

L’annunciatrice della BBC mentre illustra le previsioni meteo

In seconda battuta penso che il tutto è in onda sulla BBC, uno dei canali televisivi più famosi al mondo che, seppure in maniera emotivamente forte o, se vogliamo, sensazionalistica, ha fatto una cosa che nessuno finora ha fatto: abbattuto inutili barriere sociali e culturali.

Alla BBC sono inglesi, lo vogliamo chiamare “Politically Correct”? Vogliamo pensare che siano più avanti di altri? Io direi solo che sono stati bravi a lanciare questo messaggio, magari per contribuire a costruire una società più inclusiva di quella attuale. E chiunque avesse anche il minimo pregiudizio, guardando questa foto si è andato a scontrare contro un bel muro fatto di sensibilità, umanità e di vita.

Per quale motivo etichettare come “diverso” chi invece è uguale a noi? Se vi soffermate al braccio che manca, ricordatevelo, i diversi siete voi…

Luca Colantoni
Senza Bavaglio

Condividi questo articolo