Speciale per Senza Bavaglio
Filippo Senatore
Milano, 17 ottobre 2025
Nella scorsa notte del 16 ottobre un ordigno è stato piazzato sotto l’automobile parcheggiata davanti la casa del giornalista e conduttore della trasmissione Report di Rai 3, Sigfrido Ranucci, nella zona di Campo Ascolano (Pomezia).
Il veicolo è stato parzialmente distrutto mentre è stata danneggiata anche l’altra auto della famiglia, usata dalla figlia di Ranucci e parcheggiata da pochi minuti prima dell’esplosione che ha divelto il cancello di ingresso del giardino antistante l’abitazione.

Sul posto sono immediatamente accorsi carabinieri e vigili del fuoco che hanno transennato la zona. “La potenza dell’esplosione è stata tale per cui avrebbe potuto uccidere chi fosse passato in quel momento” annota la pagina Istagram di Report che ha pubblicato un video girato subito dopo l’esplosione.
Dai primi rilievi dei carabinieri risulta che l’ordigno è stato piazzato tra la vettura di Ranucci e il cancello. Sulla vicenda sono in corso indagini dell’Arma che sta acquisendo le immagini delle telecamere ad ampio raggio che potrebbero aver immortalato gli autori del delitto.
Milana Gabanelli spiega l’attentato a Sigfrido Ranucci
Come movimento sindacale dei giornalisti Senza Bavaglio esprimiamo vicinanza e solidarietà a Sigfrido Ranucci, colpito da un vile attentato che ricorda le stagioni del terrorismo mafioso e internazionale.
Vigilare in questo momento di attacco ai giornalisti che svolgono liberamente il lavoro di informazione al servizio del lettore.

Senza Bavaglio a nome del suo presidente Massimo Alberizzi esprime solidarietà e vicinanza a Sigfrido Ranucci. Per Vittorio di Trapani, presidente della Fnsi “l’attentato contro Sigfrido Ranucci è un salto di qualità.
È successo nel giorno dell’anniversario dell’assassinio di Daphne Caruana Galizia, la giornalista di inchiesta uccisa a Malta con una autobomba 8 anni fa. È un fatto che ci richiama ad anni bui del nostro Paese.
È necessaria una reazione urgente per individuare autori e mandanti di questo attentato: colpire l’informazione vuol dire colpire le nostre libertà, la nostra democrazia”.
Filippo Senatore
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi contattare Senza Bavaglio? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo.
Senza Bavaglio viene diffuso in tempo reale sulla piattaforma Telegram al canale
https://t.me/senzabavaglio
e sulla piattaforma WhatsApp:
https://whatsapp.com/channel/0029Vag6h6r9mrGbzOXhJs3Q
ai quali ci si può abbonare gratuitamente.









Leave a Comment