Senza Bavaglio
Milano 22 maggio 2025
La cena di Senza Bavaglio per una volta cambia location: ci vediamo martedì 3 giugno alle 20 al caffè Tenconi via Vittoria Colonna 7 Milano. La metropolitana è Buonarroti.
Il prezzo della cena è sempre 25 euro. I posti sono limitati si prega di confermare prenotando con una mail a: freelance@usgf,it
E questa volta ci daremo un respiro più ampio, abbracciando non solo i problemi sindacali dei giornalisti ma trattando dei temi che rischiano di influenzare – anzi stanno già influenzando – la nostra vita quotidiano
La situazione internazionale è drammatica. Anticamente quando scoppiava una guerra si manifestavano carestie e pandemia. Oggi ci sono due guerre eclatanti (Palestina e Ucraina) ma un numero imprecisato di piccoli conflitti, forse Sudan e Congo tra i più cruenti, e una crisi economica che sta travolgendo anche il nostro Paese. Guerre che sembrano lontane ma che invece sono tra noi.
I conflitti hanno profondamente accresciuto la crisi dei giornali e dell’informazione in genere. Le narrazioni che si fanno delle guerre sono piuttosto deformate e lasciano spazio a tanta propaganda che è difficile contenere. Il quotidiano online Africa ExPress, edito da Senza Bavaglio, parla di questi problemi in un’ottica diversa da quella che siamo abituati a leggere sui grandi giornali o vedere sulle reti televisive nazionali.
Inoltre, i giornalisti, oltre a dover affrontare una devastante crisi dell’editoria, devono fare i conti con una caduta verticale del loro welfare. Il 6 di giugno si vota per rinnovare i vertici della Casagit, la cassa mutua della categoria. Come Senza Bavaglio siamo impegnati, in coalizione con altri gruppi, a presentare una squadra che si batterà a fondo per rinnovare la politica dell’assistenza sanitaria dei giornalisti.
Abbiamo invitato alcuni corrispondenti di guerra: appena ci daranno conferma vi aggiorneremo.
La cena è organizzata da Senza Bavaglio – Centro Studi Giornalismo
Leave a Comment