Mondadori vende TuStyle e Confidenze alla European Network

Senza Bavaglio
Milano, 15 maggio 2018

Il Consiglio di amministrazione della Mondadori ha annunciato la vendita di “Tu Style” e di “Confidenze” alla “European Network” di proprietà del croato Andelko “Angelo” Aleksic. Una società costituita nel 2009 ma di cui pochi hanno sentito parlare che pubblica “Astromese” e i mensili “Gossip”,  “Santità”, periodico dedicato alla fede, alla cristianità e all’approfondimento spirituale delle tematiche religiose, e la rivista “Scomparsi”. Tutte le testate hanno inoltre i relativi siti web. Non si conosce la solidità della società di questo editore.

Il timore è che si tratti di una dismissione mascherata e che la vendita porti in realtà alla chiusura differita, come è successo ai periodici alienati dalla RCS finiti prima alla PRS di Alfredo Bernardini de Pace e poi alla Visibilia di Daniela Santanchè. Dove sono finiti i giornalisti che prima lavoravano in via Rizzoli?

Hanno quasi tutti perso il lavoro, messi alla porta da un editore senza scrupoli. Qualcuno è stato ridotto a collaborare con un service che a sua volta opera per le vecchie testate.

La vendita di TuStyle e Confidenze coinvolge una trentina di giornalisti che se andrà in porto la transazione saranno venduti senza alcuna garanzia di mantenere il posto di lavoro. Le promesse si moltiplicheranno, ma attenzione: c’è il grosso rischio che – come al solito – non saranno mantenute.

Senza Bavaglio
@sbavaglio

 

 

Condividi questo articolo

more recommended stories