Galimberti (Ordine Lombardia) segnala al Consiglio di Disciplina il titolo di Libero

Senza Bavaglio
Milano, 8 novembre 2017

Questa mattina un altro titolo controverso “sparato” a tutta pagina del quotidiano Libero. Eccolo qui sotto.

A nulla vale dire che “bisogna sparargli” è un modo di dire che non vuol assolutamente incitare all’omiciio o a farsi giistizia da sé. Le parole, come per altro spiegava Ignazio Silone, sono pietre e colpiscono pesantemente chi le riceve. Ecco perchè Alessandro Galimberti, il presidente dell’Ordine della Lombardia, eletto recentemente ha deciso di trasmettere una segnalazione al Consiglio di Disciplina che, tra l’altro, dovrebbe essere nominato domani durante la prevista riunione del Consiglio dell’Ordine regionale della Lombardia.

“Il consiglio di Disciplina – ha spiegato Galimberti – è l’unico organo competente e l’ho informato del titolo di Libero perchè verifichi eventuali violazioni della deontologia professionale regolamentata dal ‘Testo unico dei doveri del giornalista’, approvato dal Consiglio nazionale dell’Ordine il 2 gennaio 2016″.

E’ questo il primo atto del nuovo Consiglio dell’Ordine della Lombardia, nel quadro di un’azione incisiva per difendere il giornalismo e riportare anche all’interno delle istituzioni quella sensibilità ai problemi di etica e deontologia anche recentemente scomparsa. E Senza Bavaglio augura ai conseglieri appena eletti un buon lavoro.

Senza Bavaglio
twitter @sbavaglio

Condividi questo articolo