Consiglio nazionale Ungp, 5 luglio 2017: gli interventi di Raffaele Lorusso e Nicola Marini

DOCUMENTI
da Giornalisti Pensionati
http://www.ungp.it/Pagine/C_legginews.asp?ID=885

Qualora da parte degli editori la corresponsione delle quote della ex fissa dovesse essere interrotta, o risultasse insufficiente, la Fnsi farà la sua parte accompagnando i colleghi interessati in una vertenza giudiziaria. Ciò significa che la Fnsi metterà a disposizione i suoi legali.

Questa la dichiarazione del segretario nazionale della Fnsi Raffaele Lorusso espressa a conclusione del suo intervento al Consiglio nazionale Ungp tenutosi a Roma il 5 luglio scorso. Con questa dichiarazione il segretario Lorusso ha voluto fare chiarezza rispetto a preoccupazioni sempre presenti nella categoria dei giornalisti pensionati.

Al termine della riunione il Consiglio nazionale ha approvato all’unanimità un documento in cui si prende atto con soddisfazione della rassicurazione di Lorusso.

Nel suo intervento il segretario della Fnsi ha segnalato come a Palazzo Chigi si stia avviando la trattativa per l’applicazione della recente legge sull’editoria. In essa sono previsti sostegni economici a favore del mondo imprenditoriale dell’informazione. A tal proposito ha affermato che gli interventi pubblici per gli editori dovranno essere autorizzati tenendo conto del rispetto delle regole. Tra esse vi è il pagamento dei contributi, compresi quelli per la Casagit e per il Fondo di previdenza integrativa.

La legge, ha aggiunto, è lacunosa sul tema dell’occupazione, ma a questo può porre rimedio l’attuale fase di rinnovo del contratto di lavoro. Sarà firmato solo se ci saranno garanzie per il lavoro così da sostenere gli occupati, ma anche le pensioni.

Particolarmente gradita, dopo troppi anni di indifferenza verso i giornalisti pensionati, è stata la presenza al Consiglio nazionale del nuovo presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti Nicola Marini.
Gradita anche la circostanza che il suo non sia stato un saluto rituale, ma sia entrato nel dettaglio di alcuni problemi a cui l’Ordine deve far fronte a seguito della recente pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del decreto legislativo in attuazione della cosiddetta riforma dell’Ordine. “Quella non è una riforma”, ha precisato Marini, “però bisogna fare fonte alla sua applicazione soprattutto per garantire lo svolgimento delle elezioni del Consiglio nazionale nel prossimo mese di ottobre”.

Tra le criticità segnalate dal presidente Marini vi è la contraddizione che emerge dal fatto che alle prossime elezioni per il Consiglio nazionale i giornalisti pensionati potranno tutti votare, ma potranno essere eletti solo coloro che risultano titolari di una posizione attiva all’Inpgi. Nel caso in questione dovranno essere titolari di una posizione all’Inpgi2. Non basta quindi essere pensionati, ma, fermi restando i diritti di ciascuno, bisogna continuare a lavorare. Il rischio è che si contraddicano taluni orientamenti sindacali.

E’ palese quindi l’incongruenza tra essere pienamente titolari di diritto elettorale attivo, ma di avere limitazioni nella titolarità del diritto elettorale passivo.

Il problema nasce dal fatto che la nuova norma prevede che “i candidati al Consiglio nazionale devono essere titolari di una posizione previdenziale attiva presso l’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani”. L’Inpgi considera “posizione previdenziale attiva” solo quella dei giornalisti dipendenti, oppure iscritti all’Inpgi2.

Con il nuovo decreto legislativo, ha aggiunto Marini, sono prevedibili difficoltà anche nell’attribuzione di un posto nel nuovo Consiglio nazionale del pubblicista eletto nel collegio unico per le minoranze linguistiche.

Il presidente dell’Ordine ha concluso ricordando che sono in corso colloqui in sede di Ministero della Giustizia per definire le nuove procedure per le elezioni del nuovo Consiglio nazionale. Nessuna modifica legislativa è stata invece introdotta per le elezioni dei Consigli regionali degli Ordini, anch’esse fissate in ottobre.

Condividi questo articolo

more recommended stories