Vanna Ugolini

Vanna Ugolini

Candidata al Consiglio generale attivi in Umbria

Romagnola, laureata in Economia, giornalista professionista, madre di tre figli è vice-caposervizio alla redazione di Terni de Il Messaggero, dopo aver lavorato in Romagna anche per Repubblica e Ansa.

Si è occupata per più di 20 anni di cronaca nera e giudiziaria seguendo i casi più importanti avvenuti prima in Romagna e poi in Umbria, dall’omicidio del senatore Roberto Ruffilli ad opera delle Brigate Rosse, ai crimini della Uno Bianca fino al delitto Meredith Kercher. Attualmente si occupa di Economia.

vanna ugolini

Ha partecipato come docente a master post-universitari sulla comunicazione per l’Università degli Studi di Perugia e come relatrice a numerosi convegni su temi legati allo sfruttamento della prostituzione e violenza contro le donne. Nel 2008 è stata invitata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alle celebrazioni per l’8 marzo al Quirinale, in seguito a un’inchiesta pubblicata su Il Messaggero sullo sfruttamento della prostituzione.

Nel 2011, insieme al Siulp, (sindacato di polizia) ha prodotto un documentario verità sullo spaccio di droga a Perugia dal titolo Zbun. Cliente e nel 2014 un’altra video inchiesta, “Complici. Di cosa parliamo quando parliamo di violenza alle donne” per Prometheus e l’associazione Libertas Margot di cui è presidente. Ha al suo attivo 9 pubblicazioni su temi diversi: biodiversità, traffico di droga, sfruttamento della prostituzione, infanzia, oltre a una favola per bambini e a una “allegra” storia di Alzheimer. Gestisce il sito www.margotproject.org e lo slowblog www.dentidileone.it

Condividi questo articolo

more recommended stories