Usgf chiama i CdR contro lo sfruttamento

 

L’USGF, Unione Sindacale Giornalisti Freelance, che rappresenta i giornalisti indipendenti che non hanno un contratto a tempo indeterminato, si fa tramite tra Comitati di Redazione e collaboratori, istituendo delle figure di intermediari che facilitino l’emersione dello sfruttamento dei collaboratori stessi.

L’USGF ha sempre insistito perché i CdR si occupassero anche del controllo sui pagamenti e delle condizioni lavorative dei collaboratori. Un impegno che va affrontato assieme: contrattualizzati e indipendenti.

L’USGF ha varato perciò un progetto per effettuare controlli incrociati sui collaboratori. Alcuni giornalisti iscritti all’USGF e garanti della dignità dei lavoratori esterni, sono pronti, in accordo con i CdR, a raccogliere le testimonianze di collaboratori e precari (anche in forma anonima) per riuscire a realizzare una ricognizione, testata per testata, e poi concordare assieme ai comitati stessi eventuali azioni di difesa di compensi e diritti.

Pensiamo che solo in questo modo si possano davvero stimolare i rappresentanti dei contrattualizzati a occuparsi dei maltrattamenti e delle vessazioni ai danni di colleghi non contrattualizzati. I rappresentanti dell’USGF intendono così combattere i compensi ignobili, i mancati pagamenti, le decurtazioni dei compensi e altre manifestazioni di malcostume giornalistico. Le informazioni così raccolte verranno inviate all’Ordine dei Giornalisti.

Alcuni CdR hanno già aderito a questa iniziativa.

L’Unione Sindacale Giornalisti Freelance lancia anche un appello a tutti i colleghi indipendenti perché si mettano in contatto con l’USGF e illustrino il loro caso. Sarà garantita l’assoluta riservatezza.

L’USGF cerca colleghi che vogliano partecipare come parte attiva a questa iniziativa.

USGF Unione Sindacale Giornalisti Freelance: freelance@usgf.itwww.usgf.it

Enrico Englaro eenglaro@usgf.it, Luisa Espanet lespanet@usgf.it, Alessandra Fanelli afanelli@usgf.it, Alessandra Fava afava@usgf.it, Simona Fossati sfossati@usgf.it, Fabio Gibellino fgibellino@usgf.it, Laura Mezzanotte lmezzanotte@usgf.it, Nicoletta Morabito nmorabito@usgf.it, Maria Sportelli msportelli@usgf.it, Cristiano Tinazzi ctinazzi@usgf.it, Sandra Tognarini stognarini@usgf.it, Antonella Vicini avicini@usgf.it

 

 

Condividi questo articolo