L’Unione Sindacale dei Giornalisti Freelance si confronta con l’Europa.

 

L’Unione Sindacale dei Giornalisti Freelance si confronta con l’Europa.

Giovedì 26 novembre, a Roma, il dibattito

Informazione discount: senza tutele verità a rischio”

 

Roma, 18 novembre 2009

 

La qualità dell’informazione italiana, l’autonomia dei media e le condizioni lavorative dei giornalisti a confronto con gli standard europei. Questo, in sintesi, il tema del dibattito promosso dall’USGF, la neonata Unione sindacale dei Giornalisti freelance, a Roma, giovedì 26 novembre 2009.

Il convegno, dal titolo“Informazione discount: senza tutele verità a rischio. Una soluzione europea per i freelance?” si terrà presso la Sala delle Bandiere del Parlamento Europeo, e avrà ospiti di grande rilievo. Sono stati invitati a partecipare il deputato europeo Graham Watson, il direttore della European Federation of Journalists Renate Schroeder, il direttore del Centro studi sul Parlamento della LUISS Andrea Manzella e il presidente di Federconsumatori Rosario Trefiletti. Per l’USGF, promotore dell’iniziativa, interverrà la giornalista freelance Simona Fossati. A moderare il dibattito ci sarà l’inviato di guerra freelance Barbara Schiavulli.

Come nuovo soggetto sindacale dei freelance l’USGF – spiega Simona Fossati – si interroga sulla condizione generale in cui operano i giornalisti italiani e sul rapporto fra qualità dell’informazione e libertà dell’informazione. Il 50% dei media nel nostro Paese, televisioni, quotidiani, periodici e testate online, sono realizzati da giornalisti senza contratto, senza tutele e quasi sempre sottopagati. Un mercato editoriale simile, dove i giornalisti non hanno garanzie professionali di alcun tipo, può dare ai cittadini un’informazione autorevole e di qualità? Secondo noi, senza tutele sindacali e remunerazioni adeguate, chi lavora alle notizie non è nelle condizioni ottimali per svolgere un servizio. Con questo dibattito vogliamo confrontarci con l’Europa e comprendere meglio gli scenari in cui operano i colleghi dell’informazione negli altri Paesi”.

 

Informazione discount: senza tutele verità a rischio.

Una soluzione europea per i freelance?

Giovedì 26 novembre 2009

ore 11:00

Sala delle Bandiere del Parlamento Europeo

Via Quattro Novembre, 149 Roma

 

www.usgf.it

freelance@usgf.it

 

Coordinamento: Alessandra Lombardi cell. +39-377. 12.89.193

Ufficio stampa: Enrico Englaro cell. +39-334.69.65.436

Condividi questo articolo