INTERCETTAZIONI/Il quaderno dei cronisti ignorato dal sindacato

QUADERNO UNCI ASSENTE DAI SITI DI FNSI E ASSOCIAZIONI, SCARICABILE DA 6 DEGLI ORDINI
Ddl Alfano:non interessa il Sindacato ma solo l’Ordine?
La battaglia contro la legge liberticida va fatta qui ed ora, con fatti e non solo parole
“Ddl Alfano: se lo conosci lo eviti “.

E’ sufficiente leggere il testo governativo, gli emendamenti della maggioranza, le dichiarazioni di ministri e portaborse del centrodestra che inneggiano alla “scelta di civiltà”  che si avrà vietando di registrare le telefonate tra mafiosi, spacciatori, corruttori, amministratori, politici e gettando, alla bisogna, i cronisti in carcere ? Oppure per conoscerlo è utile e necessario leggere gli scritti di oltre trenta tra giuristi, costituzionalisti, magistrati, avvocati, giornalisti, sindacalisti, investigatori, I quali dicono, in sintesi, che è dannoso per la democrazia e per lo stato di diritto; che è inutile per tutelare la riservatezza degli innocenti coinvolti loro malgrado in inchieste penali su altre persone e che peggiorerà il livello dell’informazione ?

Appunto, per evitarlo è necessario prima conoscerlo. Conoscendolo scopri cento e uno motivi per combatterlo. Ora e qui. Con i fatti e non solo con le parole. Prima che il Parlamento l’approvi. Perché è facile e bello recitare il ruolo della vittima.  E’ un po’ più difficile e faticoso lottare quando l’esito è delineato ma ancora incerto e uno sforzo in più può portare alla vittoria o a una sconfitta meno grave. L’Unci, da sempre, è per la lotta aperta: lo dimostra da anni con manifestazioni, cortei, volantinaggi, incontri in piazza e sulle strade con i cittadini. E anche con i libri. I cui Pdf mette sempre mette a disposizione, gratuita, di tutti perché le sue attività sono patrimonio dell’intera categoria.

Il pdf  “Ddl Alfano: se lo conosci lo eviti “, però è ignorato dai siti della Fnsi e delle Associazioni di stampa. E’ scaricabile dal sito dell’Ordine nazionale e da quelli di Emilia  Romagna, Marche, Sardegna, Trentino Alto Adige, Veneto.

Se il ddl  Alfano fosse approvato, azzerando di fatto la cronaca, giudiziaria  e nera, nessuno nel mondo del giornalismo potrà dire : Io non sapevo.

UNCI (Unione Nazionale Cronisti Italiani)