29 Maggio – 1° Giugno 2008

Dal 29 maggio al 1° giugno Senza Bavaglio ha organizzato in collaborazione con l’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero il Quinto Congresso Nazionale. I lavori di Senza Bavaglio si sono svolti al Roero Park Hotel di Sommariva Perno in provincia di Cuneo.

Durante il congresso si è discusso della situazione contrattuale, del nostro ruolo nelle istituzioni (Ordine, FNSI, INPGI, Casagit), di come dare una struttura più ampia e articolata a Senza Bavaglio e di come rendere più incisiva la nostra azione, anche a favore dei giornalisti più deboli.

Come sempre anche stavolta abbiamo organizzato una una tavola rotonda aperta al pubblico che si è tenuta sabato 31 maggio al Teatro Sociale “Giorgio Busca” di Alba.
La tavola rotonda, con tema il petrolio e il mondo che ruota dietro il business dell’energia e le speculazioni sul prezzo del barile, è stata trasmessa in diretta sul sito www.senzabavaglio.info.
Qui di seguito il programma e i relatori.
Nelle trame del petrolio: storie di bari e di barili
  1. Takeshi Kawasaki, Giornalista Giapponese, “La ‘fame’ energetica della Cina”
  2. Robert Wiener, ex senior producer CNN, “Guerra in Iraq: costi alti, benefici pochi”
  3. Pierpaolo Carini, A.D. Egea Spa “Glocal: pensare globale, agire locale: una possibile soluzione anche al problema energetico”
  4. Antonio Tricarico, coordinatore CRBM (Campagna per la Riforma della Banca Mondiale) “Nigeria ricchissima, Nigeriani poverissimi”
  5. Nicholas Shaxson, Financial Times , ” ‘Poisoned Wells’, Pozzi Avvelenati”
  6. Benito Li Vigni, assistente personale di Enrico Mattei, “Prezzi truccati: chi ci guadagna davvero”
  7. Giorgio Fornoni, Report, “Gas russo, società statali, business privato”
  8. Modera il dibattito Massimo Alberizzi, corrispondente dall’Africa del Corriere della Sera

Durante la tavola rotonda, in diretta telefonica e in esclusiva, per la prima volta è stato intervistato il capo del MEND, il movimento dei guerriglieri del Niger.

A conclusione proiezione del video realizzato da Mario Molinari sulla liberazione dei due ostaggi italiani sequestrati dai guerriglieri nel Delta del Niger e rilasciati rocambolescamente nelle mani dei giornalisti Alberizzi e Molinari l’anno scorso.

www.senzabavaglio.info
congresso2008@senzabavaglio.info

Condividi questo articolo

more recommended stories