La Storia

Senza Bavaglio nasce dopo una scissione di Quarto Potere, un gruppo sindacale di giornalisti costituito a Milano nel 1999.

Senza Bavaglio è indipendente rispetto a tutti gli schieramenti politici e alle tradizionali correnti delle organizzazioni di categoria. Dal settembre 2000, grazie all’e-group di Senza Bavaglio, oltre 20 mila giornalisti discutono in rete i problemi della categoria. Il primo convegno a livello nazionale è stato, nell’aprile 2003, sul Delta del Po Veneto (RO). Poi il secondo nel 2004 a Breuil-Cervinia (AO), il terzo nel 2005 a Levico Terme (TN), il quarto nel 2006 a Massa Marittima (GR) e il quinto nel 2008 ad Alba (CN).

I fondatori di Senza Bavaglio sono giornalisti contrattualizzati e freelance. Tra questi ultimi i creatori di Penne Sciolte, un movimento d’opinione indipendente, nato a Milano il 31 ottobre del 1997 per difendere la dignità della libera professione.
I motivi della spaccatura che hanno portato alla nascita di Senza Bavaglio sono ben descritti nei due messaggi dell’ottobre 2003: da Quarto Potere a Senza Bavaglio e Etica: chi era costei.

L’obiettivo di Senza Bavaglio è il rinnovamento delle organizzazioni della categoria e l’attuazione del manifesto programmatico, stilato durante il Secondo Congresso Nazionale che si è svolto a Breuil-Cervinia nel luglio 2004.

 

Condividi questo articolo

more recommended stories