URIHI /Antonio Raimondi – Donne di Palestina

Cari amici,
alcune informazioni su nostre prossime iniziative:

  1. domenica 22 febbraio ore 18.30 presso la Libreria del Mondo Offeso – corso Garibaldi 50 – Milano, proiezione del documentario Donne nel mondo – Palestina: verso la pace? (1995, 29′).
    Dopo 14 anni, e i drammatici fatti di Gaza, una speranza si è infranta? Ne parliamo con Hani Gaber, rappresentante dell’ANP in Italia.
  2. martedì 24 febbraio presso l’Istituto Italo-Latinoamericano in piazza Cairoli 3 – Roma, giornata di studi con presentazione del libro di Giovanni Bonfiglio “Antonio Raimondi: l’Italiano che esplorò il Perù”  pubblicato dal Centro Altreitalie della Fondazione Agnelli.
    Nel pomeriggio proiezione del documentario Antonio Raimondi: un milanese alla scoperta del Perù (38′, 1990). Giovanna Cossia  parlerà degli anni giovanili di Raimondi,
  3. giovedì 26 febbraio alle 16.30 a Palazzo Giureconsulti in piazza Mercanti 2 a Milano (sala delle Colonne) presentazione milanese del libro di Bonfiglio, del documentario su Raimondi e delle ricerche – inedite – sulla sua famiglia e formazione culturale.

Antonio Raimondi è stato il primo dei viaggiatori italiani in America di cui abbiamo ripercorso le tracce vent’anni fa. Nato a Milano nel 1824, patriota e combattente nelle Cinque Giornate e nella difesa della Repubblica Romana, Raimondi emigra in Perù nel 1850 (vi morirà nel 1890) e mette le sue conoscenze scientifiche e naturalistiche alla scoperta del giovane e inesplorato paese. Personaggio poco conosciuto in Italia ma popolarissimo nella sua patria di adozione, è considerato dai Peruviani e dagli Italo-Peruviani quasi il simbolo del legame storico e culturale che unisce i due paesi.

Giovanna e Marco De Poli

UFFICIO RICERCA INDIGENI HABITAT INTERDIPENDENZA
via San Marco 24 – 20121 MILANO – ITALIA
tel. (39)02.6575639  fax 02.6599301

Condividi questo articolo