Istituzioni

FNSIFNSI

La Fnsi è il sindacato nazionale unitario dei giornalisti italiani e ha come suoi scopi principali: la difesa della libertà di stampa, la pluralità degli organi di informazione, la tutela dei diritti e degli interessi morali e materiali della categoria.

 

INPGIINPGI

L’INPGI, Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani, fondazione di diritto privato incaricata di pubbliche funzioni, è l’organismo deputato alla gestione delle prestazioni previdenziali a favore dei giornalisti e dei pubblicisti professionisti indipendentemente dalla contrattazione collettiva ad essi applicabile, ciò in quanto, ai sensi dell’art. 76 della legge n. 388/2000 l’unico requisito rilevante è l’espletamento dell’attività giornalistica.

 

Oridne dei giornalistiORDINE

L’Ordine nazionale dei giornalisti è un ente pubblico non economico a struttura associativa, l’iscrizione al quale è obbligatoria per l’esercizio della professione di giornalista.

 

CASAGITCASAGIT

La Casagit, Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani, è un’associazione privata, nata per volontà del Sindacato unitario dei giornalisti, a carattere nazionale e senza fini di lucro. È stata costituita allo scopo di assicurare ai soci e ai loro familiari un sistema integrativo dell’assistenza prestata dal Servizio Sanitario Nazionale.

 

Fondo ComplementareFONDO COMPLEMENTARE

Il FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE DEI GIORNALISTI ITALIANI – Fondo pensione complementare a capitalizzazione per i lavoratori del settore dei giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti – è finalizzato all’erogazione di trattamenti pensionistici complementari del sistema obbligatorio, ai sensi del d.lgs. 5 dicembre 2005, n. 252.
Il FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE DEI GIORNALISTI ITALIANI – è iscritto all’albo tenuto dalla COVIP con il n. 1352 ed è stato istituito su iniziativa della Federazione Nazionale della Stampa Italiana e della Federazione Italiana Editori Giornali.

Condividi questo articolo