Published On: mar, Dic 9th, 2008

Il rischio dello scippo di Senza Bavaglio

Referendum No ai pensionati e ai non iscritti alla Fnsi. E men che meno ai collaboratori che siano o no iscritti al sindacato. Votano solo quelli che hanno il contratto Fnsi purché iscritti.

Questo sembra essere l’orientamento che prenderà la commissione statuto incaricata di individuare la composizione del corpo elettorale da chiamare tra qualche tempo a pronunciarsi sul nuovo contratto che la Fnsi siglerà con la Fieg.
Ma se i colleghi diranno il loro no a quella ipotesi di accordo ciò non basterà.


La giunta della Fnsi è infatti orientata a imporre il quorum del 50% + 1 degli aventi diritto al voto per validare la votazione.

Il che è già una chimera: non è mai successo infatti che Alle votazioni abbia partecipato una percentuale così alta di colleghi. Neppure con il voto on line.

Inoltre, nella ipotesi che ciò avvenisse e che gli elettori bocciassero l’accordo, la giunta non è tenuta a dimettersi conseguentemente.

Semmai farà un’analisi politica e se riterrà di aver fatto bene (conoscendoli sarà sicuramente così) non si dimetterà. Di sicuro al tavolo non si torna a trattare.

Questo è il succo della seconda riunione della commissione statuto avvenuta a Roma il 4 novembre scorso.

In quella sede Senza Bavaglio ho provato a proporre qualcosa di diverso e più vicina alla democrazia ma senza alcun risultato. I dirigenti della FNSI che fanno parte di quella commissione non ci sentono.

Ancora una volta la FNSI rinuncia alla democrazia interna e quindi si dirige a gonfie vele verso la catastrofe e il disastro.

I dirigenti del nostro sindacato dovrebbero comprendere che senza democrazia la mobilitazione è difficile e complicata.

La posizione di Senza Bavaglio è chiara e la ribadiamo qui, fuori da qualunque equivoco: noi chiediamo che a votare siano tutti coloro che dal contratto hanno ricadute, che siano o meno iscritti al sindacato, attivi o pensionati, contrattualizzati o liberi professionisti.

E naturalmente diciamo no a ogni tipo di quorum.

Senza Bavaglio
www.senzabavaglio.info

About the Author

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Il rischio dello scippo di Senza Bavaglio